Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

venerdì 30 settembre 2011

Facebook a pagamento



"A tutti gli utenti di Facebook, attenzione perché a breve sarà a pagamento!"

Oramai da anni circolano sul web notizie di questo tipo, che annunciano un'imminente cancellazione degli account di chi non accetterà di pagare per poter continuare a usare Facebook.

In questi giorni infatti sta circolando questo annuncio sullo stesso Facebook:

"MASSIMA ATTENZIONE !!! FACEBOOK ha appena pubblicato il PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI D'ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI BRONZO, gratuita se si copia e incolla questo messaggio prima di mezzanotte di oggi. Quando ti iscrivi domani ... mattina vi verrà chiesto informazioni per il pagamento.... E' ufficiale la notizia ...è stata pubblicata anche dai giornali. FACEBOOK vi farà pagare per cambiare il vostro profilo. Se copiate questo sulla vostra bacheca l'icona FACEBOOK diventa blu e sarà gratis per te. Si prega di trasmettere questo messaggio se non lo farete il vostro Account verrà cancellato se non pagate"

La particolarità di questi annunci sta nel fatto che basta pubblicare la notizia sulla propria bacheca per essere immuni da questi cambiamenti, come se Mark Zuckerberg fosse così scemo da rinunciare a migliaia di introiti solo perché alcuni utenti pubblicano la notizia!

Chi lo usa lo sa che questi annunci fanno periodicamente capolino nelle bacheche degli amici e conoscenti e puntualmente dopo non succede assolutamente nulla.

Alcuni però cascano nella rete di questi burloni e, in preda al timore di non poter più leggere e condividere i fatti dei loro amici ed i propri, cominciano a pubblicare l'annuncio, credendo di dare il proprio contributo alla causa "sociale".
Addirittura lo stesso social network, per dissipare ogni dubbio sulla gratuità del sito, ha pubblicato nella pagina di accesso/registrazione la scritta "È gratis e lo sarà sempre".


Chi usa Facebook dunque può stare tranquillo che il proprio account non verrà cancellato, a prescindere da cosa pubblicano gli amici.
Anche perché, se il social network diventasse a pagamento, si ridurrebbe notevolmente il numero di iscritti e gli inserzionisti che pagano per poter pubblicare i propri banner pubblicitari si rivolgerebbero ad altri canali per le proprie inserzioni...!


sabato 24 settembre 2011

Doodle - 24 settembre 2011





Oggi, sabato 24 settembre 2011, Google dedica un doodle al papà dei Muppets, i simpatici pupazzi animati conosciuti in tutto il mondo.

Jim Henson
Proprio il 24 settembre di 75 anni fa infatti nasceva a Greenville Jim Henson, regista, produttore cinematografico e soprattutto burattinaio.

Nel 1954, cominciò lavorando per la WTOP-TV, creando pupazzi per uno spettacolo per bambini del sabato mattina chiamato The Junior Morning Show.

Dopo la laurea in economia domestica, partecipò al Sam and Friends, uno spettacolo di cinque minuti con i pupazzi per la WRC-TV. I personaggi erano di fatto dei prototipi dei Muppets, realizzati in gommapiuma.


I Muppets
Da allora questi personaggi svilupparono una propria personalità definita e cominciarono a prendere parte a spot pubblicitari e talk show, fino a dare vita a Sesame Street, uno spettacolo per bambini che aveva lo scopo di insegnare divertendo. Finalmente nel 1976, in Gran Bretagna, Henson iniziò le riprese del Muppet Show e 3 anni più tardi arrivò il 1° film al cinema a cui ne seguirono altri oltre ad una serie animata.

Il 16 maggio 1990, muore per una polmonite.




Doodle di oggi

Il doodle è composto da 5 pupazzi. Quello su cui si clicca comincia a seguire con lo sguardo il puntatore del mouse.
Se si clicca, apre la bocca, dando forma ad una lettera del logo "Google" e se aspettate un po'... uno dei personaggi si mangia il suo vicino (!).




giovedì 22 settembre 2011

Screen Saver e Risparmio energia


Lo Screen Saver (in italiano Salva-schermo) è un piccolo programmino presente in tutti i PC che si attiva automaticamente ogni volta che non tocchiamo il computer per un certo intervallo di tempo.

Serve ad evitare che lo schermo si logori, causando il "malfunzionamento" dei puntini colorati che lo compongono, chiamati "pixel".

A volte però si attiva proprio quando non vorremmo (ad esempio stiamo vedendo un video).
Può essere allora utile disattivarlo o cambiarne le impostazioni.

Maschera di impostazione dello Screen Saver
Basta andare nel Pannello di controllo di Windows e selezionare la voce relativa (Personalizzazione > Screen saver).
Impostare il menù a tendina su <Nessuno>. 
Nel campo Attesa, specificare dopo quanti minuti si deve attivare lo Screen saver.
Premere prima Applica e poi OK.
Finito.


A volte però capita che nonostante sia stato disattivato lo Screen saver, dopo un certo numero di minuti il monitor si spenga e addirittura ci chieda di inserire username e password.


La colpa in questo caso non è più dello Screen saver ma delle Opzioni di Risparmio Energia.
Impostazioni Risparmio Energia

Anche questa funzionalità ha una voce corrispondente nel Pannello di controllo.
La pagina di impostazione può variare da computer a computer ma anche se l'aspetto è leggermente differente, i campi sono più o meno gli stessi.

Una volta aperta la maschera, basta impostare i menù su "Mai" o comunque impostare un periodo di tempo che non possa nuocere ad un sereno uso del PC (che ne so, tipo 4 ore).


lunedì 19 settembre 2011

CCleaner


CCleaner è un ottimo programma della Piriform per la pulizia del computer.

Quando eliminiamo file e cartelle dal PC o anche se disinstalliamo programmi, infatti, restano delle tracce, dei residui che, anche se non vediamo, sono ancora lì.
A volte invece può servirci fare un po' di spazio eliminando tutti quei file temporanei che i programmi creano automaticamente a nostra insaputa, come la cronologia di internet.

CCleaner permette inoltre di gestire in modo semplice e veloce eventuali problemi presenti nel registro di sistema.

Funziona su Windows 2000/XP/Vista/7, a 32 e 64 bit.


Come fare pulizia del computer

Scaricare CCleaner da qui e installarlo (la procedura è molto semplice).
Esistono anche le versioni a pagamento ma anche la versione gratuita possiede tutte le funzionalità.

Una volta avviato, sulla sinistra abbiamo 4 sezioni:



PULIZIA
Cancella file temporanei, cronologia, percorsi memorizzati, appunti, ricerche ed altre impostazioni, sia dei programmi installati (Internet explorer, Firefox, Acrobat, Flash, Office, Media Player, ecc.) sia del sistema operativo, compreso il cestino.
I flag sulla sinistra ci permettono proprio di scegliere cosa includere e cosa escludere dalla cronologia.



REGISTRO
Ricerca eventuali errori presenti nel registro di sistema e li corregge, chiedendoci prima se effettuare un salvataggio delle chiavi di registro su cui interviene.
Anche qui possiamo decidere cosa controllare o escludere con i flag a sinistra.
Non fa altro che la stessa operazione che ho già spiegato solo che fa un controllo rapido sull'intero registro.


STRUMENTI
Contiene una serie di utilità già presenti nel sistema operativo ed è a sua volta suddiviso in:
- Disinstallazione programmi, per disinstallare programmi;
- Avvio, per decidere quali processi avviare o bloccare all'accensione del computer (attenzione però a non disattivare processi importanti!);
- Ripristino sistema, per riportare il PC ad un punto di ripristino già salvato;
- Bonifica drive, per eliminare tutti i residui rimasti sull'hard disk.


OPZIONI
Permette di impostare parametri e scelte per l'utilizzo delle funzioni precedenti, come ad esempio di escludere alcune cartelle dalla pulizia.





domenica 11 settembre 2011

Disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows


Gli aggiornamenti di Windows in genere contengono correzioni e modifiche del sistema operativo che migliorano le prestazioni del nostro PC.
A volte però, tra la sfilza di aggiornamenti che ci vengono proposti, potrebbero essercene alcuni che non ci interessano.

Ad esempio, chi usa Firefox o Chrome per navigare in Internet troverà sicuramente inutile scaricarsi ed installare gli aggiornamenti di Internet explorer.
Quindi a volte è consigliabile non lasciare che Windows decida per noi ma piuttosto dare un'occhiata a cosa ha intenzione di scaricare e decidere noi.
Difatti installare degli aggiornamenti che non ci interessano richiede un inutile spreco di tempo e magari ci costringe pure a riavviare il PC.

Come fare allora a cambiare le impostazioni degli aggiornamenti di Windows?


Windows Vista e Seven

Pulsante START -> Pannello di controllo -> Windows Update -> Cambia impostazioni (colonna a sinistra)
Sotto Aggiornamenti importanti, selezionare la voce che preferiamo.
Se vogliamo disattivarli completamente, selezioniamo "Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata)".
Sotto Aggiornamenti consigliati, mettiamo pure la spunta su "Scarica gli aggiornamenti consigliati allo stesso modo degli aggiornamenti importanti".
Premere OK.

Se non siete entrati con utente di tipo amministratore, vi verranno richiesti username e password dell'account amministratore.




Windows XP (Service Pack)

Con la Service Pack di Windows XP, avrete una nuova voce nel Pannello di controllo:


Pulsante START -> Pannello di controllo -> Centro Sicurezza PC (disponibile solo se avete installato la Service Pack)
Nella maschera che si apre, cliccare su Aggiornamenti automatici, in fondo alla pagina (non quella al centro quindi! - vedi immagine).

Nella maschera successiva selezionare con il pallino l'opzione che preferiamo o "Disattiva gli aggiornamenti automatici" per dire a Windows di fregarsene altamente.

Premere Applica.
Premere OK.





Windows XP (SENZA  Service Pack)

Pulsante START -> Pannello di controllo
Cliccare Sistema, altrimenti cliccare prima sulla voce a sinistra "Passa alla visualizzazione classica" e poi cliccare su Sistema.


Selezionare la scheda in alto "Aggiornamenti automatici".

Nel riquadro "Impostazioni" selezionare la voce che si preferisce.

Se si vogliono disattivare completamente togliere la spunta da "Mantieni aggiornato il computer. Attivando questa impostazione, il software di Windows Update...".

Premere Applica.
Premere OK.






lunedì 5 settembre 2011

Registro di Sistema



Il Registro di Sistema è il luogo dove Windows conserva tutte le impostazioni, le opzioni del sistema operativo e tutti i programmi installati.

Editor del Registro di Sistema di Windows
Proprio perché contiene informazioni così delicate, necessarie al funzionamento stesso di Windows, di norma è assolutamente sconsigliato metterci mano.

Tuttavia, in alcune circostanze, siamo costretti ad introdurci tra le chiavi di registro, come quando dobbiamo disinstallare un driver oppure un virus ha apportato qualche modifica a livello di sistema operativo. Infatti, a volte può capitare che i virus si annidino proprio nel registro di sistema e, a meno che non abbiamo un software che faccia il "lavoro sporco" al posto nostro, siamo costretti ad intervenire manualmente.


Selezionare 'Esegui' o dalle voci a destra
 o da 'Tutti i programmi'
Accedere al Registro

Dal pulsante Start di Windows (quello con la bandierina colorata, in genere in basso a sinistra) selezionare Esegui.
Se non è subito visibile, selezionare invece 
Tutti i programmi > Accessori > Esegui
Se non doveste trovarlo nemmeno così, premete contemporaneamente CTRL - ALT - CANC dalla tastiera.
Nella maschera appena comparsa, selezionate la scheda in alto "Applicazioni" e premete il pulsante in basso a destra 'Nuova attività'.

A prescindere da come ci siete arrivati, adesso dovreste avere davanti una maschera intitolata "Esegui".

Nel campo "Apri:" dovete digitare regedit che farà aprire l'Editor del registro di sistema.


Cercare una chiave

Sulla sinistra, abbiamo tutto il contenuto del registro, disposto in una struttura ad albero.
Cliccando sulle iconcine a sinistra di ogni cartella si apriranno le sottocartelle, permettendoci così di arrivare alla cartella con la chiave di registro che ci interessa. Quando selezioniamo una cartella, infatti, sul riquadro di destra, compaiono le chiavi che contiene.
In basso, invece, ci viene indicato in quale cartella ci troviamo.


Dopo aver selezionato la chiave,
cliccare su 'Esporta'
Salvare una chiave

Vista l'importanza dei valori contenuti nel registro, prima di modificare o eliminare una chiave è sempre consigliabile effettuare un salvataggio, in modo tale che, qualora il sistema dovesse subire dei malfunzionamenti, sarà possibile ripristinarla.
Per fare un salvataggio di una chiave, selezionarla e dal menu File, cliccare su 'Esporta'.
Decidere dove salvare la chiave e premere 'Salva'.


Dal menu contestuale,
selezionare 'Elimina'
Eliminare una chiave

Selezionare la chiave, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare 'Elimina'.
Raccomando ovviamente di cancellare una chiave solo se si è certi che vada eliminata (ad esempio, se ci è stata segnalata da un software antivirus o dal produttore di un software).